Coppa Aurea

Vai ai contenuti
XVII edizione - Università di Trieste, 1 marzo 2024
Il MIGe, Dipartimento di Matematica Informatica e Geoscienze dell'Università di Trieste, in collaborazione con il  responsabile per la Provincia di Trieste delle Olimpiadi di Matematica  (prof. Amalia Abbate) e con gli organizzatori della gara di  Genova, organizza la diciassettesima edizione della gara di Matematica a  Squadre per Istituti Secondari Superiori, denominata "Coppa Aurea”.

Per le squadre che lo desiderano la gara è valevole per l'ammissione alla fase nazionale di Cesenatico.
La gara si svolgerà presso l'Aula Magna dell'Università di Trieste, Piazzale Europa 1, il pomeriggio del giorno:
venerdì 1 marzo 2024
Si ringraziano i colleghi del Dipartimento di Matematica  dell'Università di Genova per la preparazione dei testi di gara e per la  gestione nazionale dell'evento.
Si ringrazia il professor Sandro Campigotto, dell’ Istituto Statale di Istruzione Superiore “Magrini Marchetti” di Gemona del Friuli, per aver gentilmente messo a disposizione il software di gestione della gara.
La gara del 1 marzo 2024
Squadre e classifica
Foto gara
Testi e soluzioni
I collaboratori
Maglietta aurea del centenario
Nel 2024 l'Università degli Studi di Trieste celebrerà il centenario dalla fondazione. Per festeggiare questa ricorrenza abbiamo deciso di istituire un concorso di grafica destinato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per realizzare il disegno dell'edizione del centenario della gara. Trovate il bando a questo link.
Primo classificato
Michele Pipan (ist. tecnico statale G. Deledda e M. Fabiani)
Secondo classificato
Laura Perrotta (ist. tecnico statale G. Deledda e M. Fabiani)
Terzo classificato
Martina Prasel (liceo scientifico Galileo Galilei Trieste)
Coppa Aurea
FINALITÀ DELLA MANIFESTAZIONE
La gara è un'occasione per avvicinare gli studenti ad un aspetto ludico e divertente della matematica. Il gioco di squadra richiesto è un invito ai partecipanti alla razionale organizzazione nella divisione dei compiti, ma soprattutto alla collaborazione e al rispetto degli altri. La competizione tra squadre deve rimanere nell'ambito di uno spirito sportivo, basato sulla reciproca stima. La gara non ha la finalità né di selezionare gli studenti più dotati, né, tanto meno, di evidenziare le scuole migliori: a questo proposito si invitano gli insegnanti responsabili delle squadre, i presidi delle scuole partecipanti e, naturalmente, gli studenti stessi, a collaborare con gli organizzatori nel mantenere la manifestazione nel suo giusto ambito. Il primo compito della scuola è di insegnare valori positivi! Chi arriva primo è bravo, chi arriva ultimo è stato ugualmente bravo e sarà ancora più bravo in un'altra occasione.

Sede della gara
La manifestazione si svolge nell'Aula Magna dell'Università, Piazzale Europa 1, terzo piano.


Edizioni precedenti
Torna ai contenuti